Psicologa Psicoterapeuta

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, sez. A, N° 39

E-mail: foschino@scuolaaipc.it

Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dal 1984. 

Perfezionata in Bioetica, Psicoterapia relazionale  e Relazione di aiuto.

Trainer e supervisore certificato per la Brief Ecletic Psychotherapy for PTSD (BEPP)

Formata alla Terapia dell’Esposizione Narrativa (Narrative Exposure Therapy, NET), alla Schema Therapy e alla TF-CBT  (Trauma Focused Cognitive Behavioral Therapy).

Dal 1980 al 1983  ha  lavorato presso  il CSM  Roma 12, e dal 1983 presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII  di Bari, dove  ha diretto  il Servizio di Psicologia  e il Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati (GIADA) sino al 2021.

 Dal 2016 dirige la  Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’AIPC sede di Bari.  Dal 2010 al 2015 è stata componente del Consiglio dell’Ordine della Regione Puglia.

Ha partecipato a Tavoli istituzionali della Regione Puglia per l’umanizzazione dell’assistenza ospedaliera e per la rete delle Cure palliative pediatriche.

Attualmente è componente dell’Osservatorio nazionale per il contrasto dell’abuso sessuale e della pedopornografia presso il Dipartimento delle politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e del tavolo Minori Migranti coordinato da Save the Children.

Dal 2022 è referente del Gruppo di lavoro per il coordinamento della rete dei servizi sociosanitari per il contrasto della violenza all’infanzia della Regione Puglia.

 E’ stata  componente dei Consigli Direttivi  nazionali della SIPSOT (Società Italiana  di Psicologia dei Servizi  Ospedalieri e Territoriali), del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi  contro il Maltrattamento e l’Abuso all’infanzia) e del Consiglio direttivo della SICP (Società Italiana Cure Palliative) della Regione Puglia.

Attualmente è componente del consiglio Direttivo  nazionale  della  della SITCC (Società Italiana  Terapia Comportamentale  e Cognitiva) e della Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva  e Comportamentale.

Esperta in Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia dello sviluppo, Applicazioni Cliniche della teoria dell’Attaccamento, Cure Palliative Pediatriche, si occupa anche di formazione ed ha ricoperto funzioni di responsabile scientifico  di numerosi  corsi ECM  e percorsi formativi  a livello nazionale, regionale  e aziendale  su temi di competenza.

Ha pubblicato  circa un centinaio di articoli scientifici e oltre 20  volumi .