Ordine: Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con n. 4578

Sede ricevimento: APC Lecce, via B. Mazzarella n. 25

E-mailmartina.basc@gmail.com

PEC: martina.bascia@psypec.it

Recapito telefonico: 340 9648500

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, ha conseguito il diploma di specializzazione nel 2023 presso la sede di Lecce dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), sotto la supervisione del prof. Antonio Semerari e della dott.ssa Ilaria Riccardi.
Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con una tesi sperimentale dal titolo “Problemi comportamentali a 30 mesi: il ruolo dello stress materno e delle strategie di regolazione emotiva”, presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara.
Tra il 2019 e il 2022 ha svolto tirocinio presso diversi Centri di Salute Mentale della ASL di Lecce.

Nel 2015 frequenta con profitto il Master in “Psicodiagnostica dello Sviluppo” presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza acquisendo competenze sulla valutazione e la diagnosi dei disturbi dell’età evolutiva e in tale contesto svolge tirocinio presso il CePsIA (Centro di Psicoterapia per l’Infanzia e l’Adolescenza) della ASL di Lecce.

Tra il 2013 e il 2014 ha svolto tirocinio presso il Centro Socio-Educativo AMBARABA’ di Lecce. L’esperienza ha contribuito alla formazione nell’ambito del sostegno psicologico a minori in condizione di difficoltà legate allo status socio-economico e/o alla situazione familiare. Nello stesso periodo ha fatto esperienza presso l’ITAB (Istituto Tecnologie Avanzate Biomediche) dell’Università di Chieti partecipando ad attività di ricerca nel’’ambito delle neuroscienze.

Negli anni della specializzazione ha approfondito la formazione sull’utilizzo della Mindfulness in psicoterapia acquisendo conoscenza teorica degli interventi basati sulla mindfulness, studiando le evidenze cliniche, psicologiche, neuropsicologiche e neurobiologiche degli interventi basati sulla mindfulness e svolgendo la pratica della mindfulness come applicata nei moderni protocolli di 8 settimane.

Nello stesso periodo ha partecipato al workshop co-organizzato dall’APC e dalla SIDBT (Società Italiana Terapia Dialettico Comportamentale) “Il Disturbo Borderline di Personalità. Il trattamento Dialettico Comportamentale” acquisendo conoscenza dei principi della DBT standard, della costruzione di un assessment DBT, del piano di trattamento e delle strategie terapeutiche principali, del protocollo di DBT di gestione della crisi suicidaria e apprendimento delle skills DBT.

Ha inoltre partecipato al Project Clinico su “La Terapia Focalizzata sulla Compassione” approfondendo gli assunti teorici della Compassion Focused Therapy e la loro applicazione in ambito clinico.

Presentazioni pubbliche di lavori di ricerca

Bascià M., Pastore C., Buonanno C. (2019) Il ragionamento morale in adolescenti con comportamenti esternalizzanti; Assisi, VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia

Russo E., Bommino C., Montecarlo M., Olivieri T., Bascià M., Buonanno C. (2022) Genitori con ADHD: il ruolo dei sintomi sullo stile genitoriale e sugli esiti del Parent Training; Assisi, X forum sulla Formazione in Psicoterapia

Ambiti dintervento prevalenti

Disturbi di Personalità, Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbo Ossessivo-Compulsivo.